“A scuola di Triathlon” il progetto di formazione studiato dal settore Triathlon dello CSEN in collaborazione con il L’Istituto Comprensivo di Tavagnacco, primo in Italia a proporre una sezione dedicata allo sport, diventa un format proposto dalla stessa scuola al Ministero Dell’istruzione.
Rainone Eliseo, “ho fortemente voluto questa collaborazione con questo Istituto Comprensivo, già sensibile agli aspetti didattici sportivi. Il modello nasce e si sviluppa iniziando un corso di nuoto, per poi unire gli aspetti multidisciplinari già trattati dalla scuola. La speranza è che questa soluzione possa essere finanziata dal Ministero dell’istruzione direttamente agli istituti e possa diventare un format didattico adatto a tutte le scuole medie”
Al progetto hanno collaborato anche il Comune di Tavagnacco, Le Piscine di Feletto (già sede operativa nazionale del Triathlon CSEN) e il CUS Udine.
Tra le attività del settore Triathlon CSEN, curato dal referente nazionale Rainone Eliseo, è da segnalare la proposta di legge regionale sulle “Norme per la promozione del diritto al gioco, allo sport di cittadinanza e al tempo libero”, testo nato dopo anni di lavori del Tavolo Ludico regionale coordinato dal Comune di Udine e in cui fin dall’inizio ha visto coinvolto lo CSEN e presentato da Rainone e l’Ass. Basana al Consiglio Regionale del FVG nel 2017.
116 commenti