In occasione della prova Swim del TrySport Cities UNESCO svolta presso le Piscine di Feletto in FVG, lo CSEN ha donato 4 borse di studio sportive dedicate alla multidisciplina a seguito della Prova Del Triathlon, una gara promozionale dedicata ai bimbi e ragazzi della Scuola Media Sportiva di Tavagnacco, Udine.
La manifestazione è stata presentata presso il palazzo della regione FVG alla presenza del Presidente del Consiglio FVG il dott. Iacop, il Sindaco di Tavagnacco il dott. Maiarelli, le autorità organizzative della UNESCO Cities Marathon il Presidente Gemo e il Seg. Gen. Donno e il Referente Naz. Triathlon per lo CSEN Rainone Eliseo.
Lo scopo della manifestazione ha avuto come obbiettivo principale far conoscere e provare ai giovani atleti il Triathlon attraverso una formula semplice ed accattivanti.
I giovani atleti hanno prima visto a una prova a staffetta da effettuata da 4 atleti under 16/18 del Triathlon CUS Udine ed in seguito sono partiti per le tre prove classiche, suddivise su tre fasce di età, caratterizzate da brevi distanze e affrontate con spirito di gioco.
Tutti i partecipanti sono stati premiati e al Prof. Corredicg della scuola Media Sportiva di Tavagnacco sono state consegnate 4 borse di studio sportive dedicate allo studio del Triathlon.
La borsa di studio consiste nel partecipare a lezioni private di swim, bicicletta, corsa e attraverso la visione a video di gare nazionali ed internazionali legate agli atleti Italiani con lo scopo di creare un senso di appartenenza nei confronti della Multidisciplina.
Su 4 meritevoli selezionati dalla scuola media Sportiva, due non hanno potuto partecipare per motivi familiari, mentre per i due giovani atleti si è aperto il fantastico mondo della multidisciplina.
Ad oggi uno dei due atleti ha voluto continuare questa attività sportiva ed è stato accompagnato al CUS Udine dove ha iniziato l’attività con una squadra riconosciuta a livello Federale cioè la FITRI.